Regione Lazio - Sicurezza sul Lavoro: La Giunta Rocca, passi dalle parole ai Fatti!

 

Nel 2023, nella nostra regione, abbiamo perso 89 vite. È una cifra allarmante, da bollettino di Guerra!

 

Guarda l'intervento della Consigliera Regionale Eleonora Mattia



Nello scorcio finale del mandato della Giunta Zingaretti, il Consiglio Regionale del Lazio approvò due leggi importanti sul tema della salute e della sicurezza dei lavoratori.

 Entrambe vennero varate il 17 Giugno. La prima, con il numero 9, trattava il tema delicatissimo degli appalti di cui spesso la stessa Regione Lazio è committente. La legge è finalizzata a disegnare maggiori garanzie per la regolarità e la sicurezza ai lavoratori. La seconda, con il numero 11, invece punta a stabilire una strategia globale di medio periodo e un cronoprogramma puntuale di interventi piuttosto interessante e innovativo..

In questa secondo normativa vi è una previsione di revisione passati i due anni dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Regionale. Una data che cade esattamente a Giugno di quest'anno. Il bilancio appare tutt'altro che positivo. La nuova Giunta di centrodestra presieduta da Rocca lo farà?

Download
L.R.-9_2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 460.9 KB
Download
L.R.-11_2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 130.6 KB

Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

 

6 Marzo 2024: Audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone

 

28 Dicembre 2023: Audizione di Pier Luigi Giovanni Navone, D.G. per la Sicurezza delle Ferrovie ANSFISA

 

15 Novembre 2023: Audizioni di Salvatore Riccardi, Presidente di ARIFOS (Associazione Rappresentativa Italiana Formatori ed Operatori Sicurezza sul lavoro) e di Francesco Santi, Presidente di AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza)

 

8 Novembre 2023: Audizione di Enrico Peola, Amministratore delegato CLS S.p.A. (Costruzioni Linee Ferroviarie)

 

27 Settembre 2023: Audizione di rappresentanti dei sindacati di categoria del settore dei trasporti (Massimiliano Tipa, Ugl ferrovieri; Silvia Marchetti, Ugl ferrovieri; Massimo Cogliandro, Fillea Cgil; Mario De Lellis, Filca Cisl Torino; Carlo Rivellino, Filca Cisl Piemonte orientale; Giuseppe Santomauro, Filt Cgil; Giuseppe Manta, Segretario generale Feneal Uil Piemonte; Marco Bringhen, Uil trasporti Piemonte, e Federico Chiarello, Filt Cisl)