Materiali Dipartimento di Prevenzione
Pubblichiamo di una serie di documenti relativi all’attuale situazione della Prevenzione nel SSN in cui si affronta il tema della grave carenza in cui versano le strutture dedicate e la necessità di porvi rimedio.
Pagina curata da Maria Giuseppina Bosco e Laura Bodini
Ipotesi di esternalizzazione del servizio di sorveglianza sanitaria presso la Asl Roma 2
Comunicato SIML sulla "Ipotesi di esternalizzazione della sorveglianza sanitaria"
Con riferimento al susseguirsi di voci e prese di posizione pubbliche sulla possibile destrutturazione delle Strutture di Medicina del Lavoro delle Aziende Sanitarie del Lazio, SIML ha preso atto di quanto riportato nella Deliberazione del Commissario Straordinario della ASL Roma 2 N. 429 del 5 Luglio 2024 “Adozione Proposta di Nuovo Atto Aziendale” nella quale, a pagina 87, si riporta come definizione dell’UOC Sicurezza e Prevenzione: “La Struttura a multiaccesso assicura tutte le attività previste dal decreto 81/08. Supporta il datore di lavoro in tutte le attività non delegabili. Governa il servizio di sorveglianza sanitaria esternalizzato”.
Leggi il comunicato sul sito della Società Italiana di Medicina del Lavoro
Ambulatori specialistici di Medicina del Lavoro nelle Case delle Comunità in Regione Emilia-Romagna
Prevenzione e sanità pubblica: le Regioni scrivono sulle mancate risposte.
Pubblichiamo la posizione delle Regioni sul Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024 relativo all’attuazione del Pnrr che contiene, tra l’altro, critiche e proposte di revisione di metodo e di merito in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La lettera del Presidente Fedriga, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e al Ministro della Salute Orazio Schillaci.
11 marzo 2024